Sempre più sorrisi con Arc Angel, la terapia ortodontica con allineatori trasparenti

Sempre più sorrisi con Arc Angel, la terapia ortodontica con allineatori trasparenti

Gli allineatori dentali trasparenti, spesso conosciuti come “Invisalign”, nome commerciale dato alla terapia dalla ditta americana che per prima lo introdusse in Italia circa 12 anni fa, hanno rivoluzionato il trattamento della correzione dentale.

Arc Angel è fra i sistemi di allineatori più avanzati al mondo: unisce la migliore tecnologia internazionale e la più qualificata assistenza italiana. 

 

Che cos’è Arc Angel e come funziona

Si prendono due normali impronte delle arcate dentarie da cui poi vengono sviluppati due modelli in gesso, uno per l’arcata superiore e l’altro per quella inferiore.
A questo punto, tramite un sofisticato programma che sfrutta la tecnologia cad-cam e la stereolitografia, vengono studiati, programmati e realizzati una serie di allineatori trasparenti in materiale termoplastico.
Ogni allineatore provoca piccoli spostamenti dentari: passando da uno all’altro si otterrà progressivamente il risultato voluto.
L’allineatore è completamente invisibile, non invasivo e viene inserito sui denti con estrema facilità; non altera la fonesi (parlare) e risulta molto confortevole.
Ogni allineatore deve essere portato per 18 ore al giorno per 15 – 20 giorni, in altre parole viene tolto solo per mangiare.
Naturalmente tutta la terapia è sotto controllo medico.

Indicazioni

Gli allineatori sono particolarmente indicati nei seguenti casi:

  • Affollamenti dentali non superiori a 4mm per arcata
  • Rotazioni dentarie (incisivi)
  • Chiusura diastemi
  • Correzioni di recidive post trattamento ortodontico
  • Estrusione o intrusione di singoli denti
  • Movimenti di modesta entità

 

Limiti

I limiti da evidenziare sono a carico delle malocclusioni che presentano problemi scheletrico ortopedici, che necessitano correzioni sagittali e trasversali con un’ampia espansione delle arcate e nei casi estrattivi.

La terapia è rivolta agli adulti o ai giovani adulti sia perché necessita la dentatura definitiva sia perché la stretta collaborazione (necessità di indossarli 18 ore al giorno) è elemento fondamentale.

Vi aspettiamo per ulteriori informazioni e curiosità.

Dr. Roberto Antonelli e Dr.ssa Galia Gilboa, ortodontisti presso lo studio dentistico del Dr. Alessandro Ricci