Chirurgia guidata

Precisione nel posizionamento degli impianti e un rapido decorso post-operatorio

Oggi è possibile eseguire il posizionamento di impianti contestualmente alla estrazione di un dente e qualora la stabilità dell’impianto stesso lo consenta è addirittura possibile procedere alla applicazione immediata di uno o più elementi dentali provvisori.

Inoltre le nuove tecnologie offrono la possibilità di eseguire impianti programmandone con un software 3D la posizione, le dimensioni e il corretto orientamento rispetto alla protesi da eseguire.

Traducendo tale programmazione nella costruzione di una guida chirurgica è altresì possibile eseguire la chirurgia implantare riproducendo con la massima precisione il progetto eseguito sul software con rapidità e con il massimo confort per il paziente, il quale al termine dell’intervento chirurgico potrà indossare la protesi programmata e pre-costruita, senza dover passare diverse settimane senza denti, con ovvie conseguenze sul piano estetico e funzionale al termine di un intervento di minima invasività chirurgica.

I vantaggi di questa procedura sono una maggior precisione nel posizionamento dell’impianto, una minor durata dell’intervento, un miglior decorso post-operatorio e possibilità di utilizzare immediatamente gli impianti con dei provvisori fissi.

Il dottor Alessandro Ricci utilizza per i propri pazienti impianti di ultima generazione ed in particolare l’implantologia guidata flapless secondo la tecnica SpeedyGuide.

Di seguito alcuni video degli interventi di Chirurgia Guidata del Dott. Alessandro Ricci