La salute orale non va in vacanza

La salute orale non va in vacanza

Non rischiare che il mal di denti ti rovini la vacanza

Il periodo estivo spesso può risultare frenetico. Nel destreggiarsi fra la chiusura delle scuole, le vacanze da organnizzare e i lavori da terminare prima della partenza, è normale che in questo periodo la salute del nostro sorriso venga trascurata.

È invece importante, prima di partire, controllare lo stato di salute della bocca, soprattutto se la visita viene rimandata da molto tempo o se soffriamo di qualche patologia. In questo modo possiamo prevenire l’insorgere di diversi problemi che rischierebbero di rovinarci la vacanza.

Ecco alcuni consigli per partire senza rischiare brutte sorprese:

  • prenota una visita di controllo per verificare lo stato di salute di bocca, denti e gengive;
  • non rimandare trattamenti già iniziati o programmati;
  • se necessaria, effettua una seduta di igiene orale professionale per eliminare in profondità placca e tartaro. È un trattamento che dovrebbe essere eseguito circa ogni 6 mesi. Durante la visita, è possibile richiedere anche uno sbiancamento dentale per donare un colore naturale ai denti macchiati a causa di un elevato consumo di caffè, tè o tabacco;
  • non scordarti, in vacanza, delle corrette abitudini di igiene orale: porta con te spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio!